Attualità

730 precompilato

Modello 730Il Consiglio dei ministri dà l'ok finale il decreto delegato sulle Semplificazioni che contiene le novità sul 730 precompilato e le misure ridurre la burocrazia per le imprese. La discussione è stata accesa, ma il governo ha tirato dritto nonostante le numerose obiezioni dei professionisti e dei Caf. Si potrà comunque continuare a presentare la dichiarazione dei redditi nel modo tradizionale, ma chi accetta l'opzione precompilata potrà beneficiare di una sorta di scudo nei controlli del Fisco. Vediamo nel dettaglio come sarĂ  il modello, chi ne potrà beneficiare e come cambierà il calendario fiscale.

COME SARA' IL 730 PRECOMPILATO
Il documento nel 2015 arriverà a casa o sarà consegnato direttamente sul posto di lavoro, e conterrà già tutti i dati necessari: redditi, mutui, titolarità di immobili e via elencando.
Il modello avrà una parte interamente redatta dal fisco e un'altra lasciata in bianco. Nella prima troveranno posto i dati già in possesso del fisco, a partire da quelli anagrafici e reddituali contenuti nel Cud. A questi si aggiungeranno le detrazioni per familiari a carico, per lavoro dipendente e per pensione.